Biografia

Rappresentazione Flaviana Pagliara

Flaviana Pagliara

Flaviana Pagliara, è nata a San Vito dei Normanni, nel Salento, in Puglia. Fin da giovane dipinge dando luogo ad un percorso artistico che nasce e si sviluppa con la sua vita. Sensibile al mondo e alle sue contraddizioni scopre nell'arte e nelle sue tante possibili forme artistiche un modo nuovo per dare un senso diverso alla vita. Si diploma come stilista di moda ma già dipinge riscoprendo nei pastelli e nei colori una prima forma di espressione che la porta verso mondi onirici e fantastici. La sua prima personale nel 1993 a Palazzo Tanzarella di Ostuni (BR) e nel 2006 nel Palazzo Comunale di Putignano (BA) dove le sue opere cominciano a viaggiare grazie ad un pubblico sempre più numeroso che la segue con molto interesse. Anche la mostra personale nella Sala Gioconda Devito a Martina Franca (TA) del 2007 ottiene un grande successo e nel 2011 torna nelle sale di Torre Civica a Cisternino (BR) già presente nel 2004. Poi l'incontro col maestro Gabriele Jagnocco e della sua scuola dove potrà diplomarsi sperimentando l'arte della scultura che presenta alla Biennale Internazionale Lecce del 2012, alla Galleria Arduino Ivrea (To) e nel 2013 presso la Galleria d'Arte all'interno della Biblioteca scientifica di Luxor. E poi ancora in mostra presso Artevita gallerie Art&Co "Once upon a time" nel 2013, nel 2016 "Arte in Vetrina" e nel 2017 al Louvre di Parigi con Germinazioni IV 2.0.

Frequenta corsi di aggiornamento con specificità educativa e metodo formativo integrato nonché di animazione educativa.

Riceve incarichi come esperta esterna per l’attivazione di laboratori espressivi per minori a rischio per il comune di San Vito dei Normanni(BR) prima e per la scuola elementare Perasso di Brindisi poi. Ha attivato laboratori di scrittura creativa per docenti della scuola elementare Don Milani di San Vito dei Normanni (Br).

Ha ricevuto incarichi per la realizzazione di opere pubbliche tra cui "Padre Francesco Convertini" missionario Salesiano in India, un Gruppo scultoreo in bronzo a cera persa (H.160cm) in Contrada Marinelli a Cisternino (BR) e la "Resurrezione", monumento in bronzo a cera persa (H.210cm) presso la Cappella di famiglia a Martina Franca (TA). Le sono state commissionati il Trofeo per la Fiera della Ascensione di Francavilla Fontana (BR), il trofeo “Farinella” per la gara dei carri allegorici del carnevale di Putignano (BA) e ancora il trofeo premio “Deha” nell’ambito del festival internazionale”Salento finibus terrae” nell’edizione 2007, 2008, 2010. Ha arredato con una collezione di 25 pastelli l’albergo “hotel Resort” di SanVito dei Normanni (BR) e ha ricevuto l’incarico per la realizzazione di un’opera pubblica "Papa Giovanni XXIII" dal comune di San Vito dei Normanni (BR).

Short Bio in inglese - Link

Pitture e sculture... si concretizzano dall'unione di linee e forme

Rappresentazione Scultura Flaviana Pagliara

Critica

"Le sue sculture, fatto curioso, esprimono musicalità. Sono figure armoniose, dolci come la loro autrice. A livello critico sono collocabili nell'ambito del Simbolismo Storico. È importante che la tradizione venga conservata e trasmessa al pubblico sensibile al concetto del Bello. La sua dote, è quella dello stile e dell'Amore trasmesso alle sue figure che si muovono, poeticamente, nello spazio". Paolo Levi

"L'arte può fare miracoli di vita e di amore per chi trova in essa la ragione di accarezzare il proprio bisogno. Flaviana Pagliara nasce artista, ha iniziato a fare arte sin da bambina cercando di creare e dare forma a ciò che le capitava tra le mani. Con una espressione personale plasma la materia dando armonia e plasticità. E, dalle sue multiformi espressioni emergono messaggi di pace e di amore. L'artista esce dalla sua terra pugliese per frequentare la mia scuola a Roma, apprende nuove tecniche, utilizza materiali più nobili, mettendo a frutto il suo passato ed esperienza di vita artistica ,riesce con molta maestria acquisendo professionalità e sicurezza. Ho scoperto in lei un grande talento. E, oggi flaviana è un'artista che sa dare messaggi d'arte e di amore . Tutto ciò la onora e appaga il suo sogno di emozionare per un mondo migliore" Maestro Gabriele Jagnocco

Riconoscimenti e Pubblicazioni

- Diploma di pittura e scultura

- Premio "Via maggio" - Firenze.

- Menzione d'onore per le arti "S. Lorenzo da Brindisi".

- Premio "Chiavi d'oro di Palestrina" - Roma.

- Premio "Cimento d'oro" - Roma.

- Premio "Mosè d'argento" - Roma.

- Diploma Università Unitre Palestrina – Roma.

- Presente nell'annuario "Comed", guida internazionale delle belle arti N.33 (2006).

- Selezionata dal critico d'arte Paolo Levi.

- Presente nel volume degli scultori italiani edito da Giorgio Mondadori con relative quotazioni delle sue opere.

- Presente nel volume "DIALOGHI INCROCIATI proposte per una collezione i opere d'arte" edito da Il quadato".

- Presente nel catalogo "GERMINAZIONI IVa.0" del 2019.

- Attestato rilasciato da Pinacothèque "Luxembourg Art Prize 2021" - Link Attestato